Librerx è un mobile libreria con una forte connotazione formale e un ottima solidità conferitale da una struttura portante a crociera.
Questa struttura portante a “X” permette, tramite incastro, il susseguirsi alternato dei montanti e dei ripiani che compongono la libreria. I montanti che fungono anche da reggilibri, si accoppiano alla crociera con un incastro a mezzo legno mentre i ripiani si assemblano mediante spinatura ai montanti stessi.
Questo sistema di costruzione con incastri a secco permette facilità e velocità di montaggio (e smontaggio). Il contrasto cromatico tra la struttura a croce laccata bianca e la finitura dei montanti e dei ripiani in legno di Olmo naturale dona eleganza ad un prodotto dai forti connotati formali. A tutto ciò si somma un tocco di tecnologia applicata all’uso: integrato in un ripiano vicino ad uno svuotatasche in Corian, è presente un sistema di ricarica wireless per smartphone, mentre una srip LED integrata nella parte alta permette di avere una luce d’ambiente riflessa sul soffitto.
Andrea Casati Design
Laureato alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano nel 2001, svolge alcune brevi esperienze in studi di architettura design e grafica fino ad approdare nel 2003 allo Studio D’Urbino Lomazzi.
Qui affina capacità e competenze progettuali nel campo dell’arredamento, del complemento d’arredo e del prodotto di design; tuttora collabora con lo studio come consulente esterno.
Nel 2006 dà vita allo studio ANDREA CASATI DESIGN con il quale comincia una proficua collaborazione con aziende importanti del panorama italiano ed estero nel campo dell’arredo, del fai da te e dell’elettronica.
Riconoscimenti
- Selezionato dall’azienda Brusadelli Giovanni nel primo concorso Brianza Design Exibition con il tavolo Cua de Rundìn poi premiato come miglior prodotto tra quelli realizzati;
- Selezionato con il progetto di tavolo Lambro nel contest “Essential: ridotto all osso” indetto da Formabilio;
- Selezionato con il progetto “Castello di carte” (serie di tavoli e tavolini in marmo e legno) a seguito del Workshop “THE B-SIDE” in collaborazione con Persiceto Marmi;
- Il Progetto “Joint” viene selezionato a seguito di “Make More” primo contest firmato Veneta Cucine in collaborazione con Make Tank;
- Lampada FLORA partecipa alla mostra “designOFFsite” tenutasi nel palazzo del SIAM in via S. Marta a Milano.