Il tavolo “ONDA” rivisita ed esalta uno dei prodotti di Tabu S.p.A. il legno multilaminare.
La soluzione proposta evidenzia la multiforme estetica del prodotto che cambia la sua figurazione in seguito alla diversità di taglio e sagomatura del pezzo.
Infatti alla linearita’ costruttiva del tavolo, si affianca una sinuosità elegante e molto mossa delle fasce laterali, e tale effetto e’ ottenuto semplicemente creando alternativamente delle concavita’e convessita’ sulla superficie delle fasce e delle gambe.
La figurazione ottenuta – geometricamente si tratta di “coniche” – da’ vita e movimento alla semplicissima linea del tavolo (un prisma parallelepipedo) e la trasfigura caricandola di sensorialità nuove.
Un discorso totalmente a parte merita la finitura del piano superiore, tranciato di legno multilaminare e creazione speciale (tra le moltissime) del maestro di tintoria Tagliabue Antonio, geniale e tenace innovatore, ostinato innovatore nella sua ricerca svolta in più e più campi, a cui il tavolo e il progettista rendono dovuto merito e omaggio.
Il tavolo è smontabile e può essere spedito con packaging di 200 x 100 x 15 cm di ingombro
Marco Colombo Design
Nasce a Cantu’ nel 1969 e inizia la sua formazione professionale allo storico Istituto d’Arte della citta’, proseguendo poi con gli studi universitari al Politecnico di Milano.
Si laurea in architettura nel 1995 con la specializzazione in progettazione dell’architettura sotto la direzione della prof.ssa Matilde Baffa direttrice del prestigioso dipartimento dell’ateneo.
Fin dai primi anni della formazione giovanile – come e’ tradizione locale – apprende i segreti delle lavorazioni di falegnameria presso il laboratorio paterno, sviluppando propria individualità in un creativa sperimentale che si afferma in visionari progetti di design e architettura.
Successivamente alla laurea inizia a collaborare con varie ditte del settore del mobile, sia nel campo del prodotto che delle costruzioni tra il 2000 e il 2002 si trasferisce all’estero operando come architetto direttore di cantiere nella recente repubblica di Kazakhstan in edifici per edilizia privata.
A seguito della collaborazione con Tabu SpA progetta e realizza con la duplice collaborazione del padre e del maestro di bottega Gianni Leoni della storica ditta del mobile Zanfrini il tavolo “ONDA” esposto al salone del mobile e premiato con menzione speciale dalla giuria all’edizione 1997 del premio YOUNG & DESIGN.
Dal 2003 inizia stabilmente il lavoro di artigiano rilevando l’attivià paterna INTERLEGNO snc e proseguendo la tradizione familiare giunta alla terza generazione di produttori di arredi.